• New S.E.M

Perché diventare Estetista? Ecco i vantaggi.

La professione dell'Estetista è sempre più ricercata dalle PMI siciliane.

In cosa consiste la professione dell'Estetista?



L'Estetista, secondo la legge n° 1 del 4 Gennaio 1990, è una "professionista in grado di attuare tutte le prestazioni e i trattamenti, eseguendoli sulla superficie del corpo umano, il cui scopo, esclusivo o prevalente, sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti."

Cosa bisogna fare per diventare un'estetista?


Per ricoprire la figura professionale dell'estetista (Operatore del Benessere), è necessario frequentare un Corso Professionale riconosciuto dalla legge.

Il corso, denominato Corso di Qualifica Professionale per Operatore del Benessere - Estetista, si compone di un biennio di 1800 ore, con frequenza obbligatoria.

La maggior parte delle Scuole Professionali per Estetiste, nel proprio programma di studi, includono discipline teoriche e pratiche. Alcune di queste sono:

  • Tecnica Professionale Corpo

  • Tecnica Professionale Viso

  • Trucco e Visagismo

  • Manicure e Pedicure Estetica

  • Laboratorio Epilazione e Depilazione

  • Anatomia e Fisiologia

  • Chimica Cosmetologica

Ogni istituto può personalizzare la propria offerta formativa, secondo le proprie esigenze, mantenendo sempre presenti le discipline previste dalla legge.


Cosa c'è dopo la Qualifica Professionale per Estetiste?


Il percorso di un'Estetista può continuare, se lo si desidera, con il Corso di Specializzazione Professionale per Estetiste - Estetista SPC.

Differentemente dal precedente, questo, prevede la frequenza di un corso annuale di 900 ore.

In cosa sta la differenza?

Le Estetiste Qualificate che decidono di intraprendere questo percorso aggiuntivo, otterranno un attestato che garantisce loro la possibilità, non solo di operare come dipendente all'interno di un qualsiasi Centro Estetico e/o Centro Benessere ma, anche, di diventarne titolare.


Perché diventare Estetista?

La figura professionale dell'Estetista è, ad oggi, sempre più ricercata.


Il settore dell'Estetica è in costante ascesa. Le tecniche aumentano sempre di più e, di conseguenza, aumenta anche la domanda da parte delle clienti. Sembra non conoscere crisi. Ogni giorno, sono tantissimi i Centri Estetici, i Centri Benessere, le cabine estetiche, gli istituti di bellezza che aprono le saracinesche per affrontare nuovi orizzonti e nuove realtà.


I massaggi non sono più, come ai vecchi tempi, un lusso che non tutti possono permettersi. Ora il benessere è alla portata di tutti, è accessibile da persone di qualsiasi età, genere, rango sociale o etnia. Anche le bimbe più piccine iniziano ad avvicinarsi in tenera età al mondo del Wellness & SPA. Molti sono i centri estetici aperti di recente e mirati solo al Target "Mamma & Figlia".


Le possibilità di occupazione per la figura dell'estetista, sono infinite. Ci si può specializzare in una materia in particolare: si può diventare una truccatrice esperta ed entrare a far parte del mondo del Teatro o del Cinema Italiano e, per le più fortunate, internazionale.

Ci si può specializzare nel massaggio e sperimentare la strada dell'Operatore Termale.

Ci si può appassionare della ramo "mani", provando sempre nuove tecniche (semi permanente, gel, acrilico, nails art e quant'altro).


Di recente, sono molto ricercate le estetiste specializzate in laminazione e allungamento ciglia o microblanding per le sopracciglia.


Insomma, nel tempo, le tecniche sono aumentate, le specializzazioni anche e, dunque, anche le percentuali delle imprese nostrane. Più imprese prendono vita, più figure professionali servono.


Perché scegliere la nostra Scuola di Estetica?


Ecco le motivazioni in piccole pillole:

  • Biennio di 1800 ore (900+900) svolti in 14 mesi;

  • Stage formativo presso le migliori strutture siciliane;

  • Immediato confronto con il mondo del lavoro tramite collaborazioni con aziende leader nel mercato del wellness;

  • Corpo docenti composto da 12 figure professionali, altamente specializzate nella propria disciplina;

  • Focalizzazione sulle migliori tecniche professionalizzanti, non tralasciando i necessari approfondimenti per le materie teoriche;

  • Utilizzo dei macchinari più moderni e innovativi che il mercato offra;

  • Fornitura gratuita di un kit professionale per ogni allieva (kit trucco, kit manicure e pedicure, camice e altro materiale didattico).

Vuoi saperne di più?


Visita la nostra sezione dedicata al Corso di Qualifica per Estetiste (clicca qui).


Per informazioni o per iscriversi ai nostri Corsi, puoi scriverci tramite la nostra pagina Facebook.


Scegli il tuo Percorso. Scegli la tua Professione. Scegli la tua Passione.









173 visualizzazioni

© New S.E.M. scuola d'estetica moderna

  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle